Maggioni Type adotta da sempre uno sviluppo sostenibile al servizio delle necessità di oggi senza mai distogliere l’attenzione dalle generazioni future. Sulla base di questa etica, ha dato il via a progetti virtuosi di economia circolare.
Second life
Sviluppato in partnership con L’Oreal Italia e ICMA Sartorial Paper, Maggioni Type ha dato vita al progetto “Second Life”, che prevede la trasformazione degli scarti cellulosici di L’Oreal Italia in eleganti carte riciclate creative re-impiegate da L’Oreal nella produzione di packaging sviluppati e realizzati in collaborazione con Maggioni Type.
Tale iter prevede un accorciamento significativo del ciclo produttivo, poiché lo scarto è direttamente impiegato come materia prima per la produzione di nuova carta, senza il passaggio intermedio della creazione di pasta di cellulosa vergine o riciclata con un importante ritorno in termini di impatto ambientale.
“Second life” è un progetto ricco di elementi di unicità in termini di innovazione, impatto ambientale e impatto sociale in quanto esempio di valorizzazione del tessuto di piccole e medie imprese italiane.
Grazie a questo progetto Maggioni Type si aggiudica il premio per l’oscar dell’imballaggio Best Packaging 2020.